RICERCA:
  •   Favorire
    il PROGRESSO SCIENTIFICO
  •     Il Valore
      della RICERCA
  •     Il Valore
      della QUALITA'
 

La Farmacovigilanza è stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come “la scienza e le attività correlate alla scoperta, alla valutazione, alla comprensione e  alla prevenzione degli eventi avversi da farmaco o di qualsiasi altro problema correlato al farmaco”.

CHE COS’E’ UN EVENTO AVVERSO
Qualunque evento sfavorevole e non voluto che si manifesti in un paziente al quale è stato somministrato un prodotto medicinale.

COME SEGNALARE GLI EVENTI AVVERSI
Segnalare gli eventi avversi dei prodotti medicinali è importante, perché consente un monitoraggio continuo del loro bilancio benefici/rischi. Il personale sanitario è tenuto a segnalare ogni evento avverso associato all’uso dei prodotti medicinali all’Autorità Sanitaria Nazionale.

Se siete in Italia
Ogni evento avverso che si manifesta nel corso o a seguito di una terapia con un prodotto medicinale deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista. Se non riuscite a contattarli direttamente e desiderate segnalare un evento avverso, potete farlo andando sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), al link riportato di seguito, dove è possibile compilare la scheda per la comunicazione di eventi avversi da cittadino:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/tipo_file07d6.pdf

La scheda deve essere successivamente trasmessa (via email o per posta) al responsabile della farmacovigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale di riferimento, il cui elenco è consultabile al seguente indirizzo:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili 

Chiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto medicinale può contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di sigma-tau chiamando il seguente numero: 
06 91393310

oppure spedendo un fax al seguente numero:
06 91394007

Se siete in altri Paesi

Rivolgetevi a personale sanitario se sospettate di avere avuto un evento avverso con l’uso di prodotti medicinali o consultate il sito web dell’Autorità Sanitaria Nazionale. Chiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto medicinale può contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di sigma-tau chiamando il seguente numero:
+39 06 91393360
oppure spedendo un fax al seguente numero:
+39 06 91394007

 

 

MAPPA DEL SITO | CERTIQUALITY | NOTE LEGALI E COPYRIGHT | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
 
2015© sigma-tau s.p.a. | P.IVA n. 00885531004