RICERCA:
  •   Favorire
    il PROGRESSO SCIENTIFICO
  •     Il Valore
      della RICERCA
  •     Il Valore
      della QUALITA'
 

L’attività di ricerca è per sua natura una delle migliori espressioni della relazione e della collaborazione. sigma-tau, consapevole dell’eccellenza del mondo accademico e clinico-medico italiano, intende valorizzare questo patrimonio di conoscenze e competenze attraverso la partnership con centri accademici di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale.
 Non semplici commesse di attività, ma azioni condivise che prevedono il coinvolgimento degli interlocutori coinvolti nei progetti in discussione. L’obiettivo è anche quello di accendere il dialogo e conoscere i bisogni emergenti del mondo scientifico, per sviluppare farmaci sempre più vicini alle necessità del paziente e del medico.

DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA - La verifica di un’idea, lo sviluppo di un progetto, la vita di un farmaco sono accompagnate dalla costante produzione, ricerca e diffusione di letteratura in materia. sigma-tau custodisce e aggiorna continuamente il proprio patrimonio di documentazione scientifica: un ricchissimo corpo di informazioni e letteratura d’interesse che consente di individuare, reperire e diffondere le informazioni utili a ricercatori, tecnici, clinici, informatori scientifici del farmaco, classe medica, farmacisti e operatori interni ed esterni all’Azienda. Un prezioso archivio di sapere, puntuale ed esaustivo, al servizio della comunità medico-scientifica.

Per adempiere adeguatamente alla propria missione, da anni sigma-tau si è dotata di un’ampia gamma di risorse informative, documentali e tecnologiche.

Biblioteca scientifica con oltre 6.000 volumi, accesso diretto a circa 1.000 riviste a stampa, digitali e via web. Accesso alle risorse esterne con proprio servizio di document delivery.

Connessione on-line alle maggiori banche dati internazionali d’interesse: chimica, brevetti, biomedicina, marketing, regulation & law, news medico-scientifiche, ecc.

Potente e sofisticata banca dati interna, continuamente aggiornata, che raccoglie informazioni sui farmaci di sigma-tau in fase di sperimentazione e in listino. La letteratura controllata su farmaci e sostanze di interesse aziendale è ampia e dettagliata: il solo database dedicato alla carnitina e ai suoi derivati custodisce on-line oltre 14.000 documenti pubblicati dal 1905 a oggi.

Collaborazioni esterne. Ai fini istituzionali assumono importanza fondamentale anche i rapporti con enti e associazioni pubbliche e private, sia italiane che straniere, quali: GIDIF, RBM-Gruppo Documentalisti Industria Farmaceutica e Istituti di Ricerca Biomedica Italiani, Istituto Superiore di Sanità, C.N.R., Università Cattolica, Ist. M.Negri, British Library, CNRS, National Library of Medicine.

 
MAPPA DEL SITO | CERTIQUALITY | NOTE LEGALI E COPYRIGHT | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
 
2015© sigma-tau s.p.a. | P.IVA n. 00885531004