RICERCA:
  •   Favorire
    il PROGRESSO SCIENTIFICO
  •     Il Valore
      della RICERCA
  •     Il Valore
      della QUALITA'


Ricerca Scientifica
 

sigma-tau ha sempre avuto la convinzione che il futuro di un’impresa sia legato alla sua capacità di generare innovazione ed ha pertanto sempre sostenuto il valore della ricerca, mirata all’identificazione di farmaci nuovi ed efficaci, ma che al tempo stesso siano ben tollerati, fornendo quindi al paziente cura e qualità della cura.

La ricerca di soluzioni terapeutiche in sigma-tau si realizza tramite l’identificazione di nuove molecole principalmente di origine biotecnologica, e si concentra sulle aree terapeutiche a più elevato bisogno di cura e specializzazione, quali l’oncologia.

Al fine di connotare la propria ricerca di un elevato contenuto innovativo, sigma-tau privilegia lo studio di nuovi target terapeutici, nuovi meccanismi molecolari ed approcci di terapia mirata e personalizzata. Quest’ultimi vengono perseguiti grazie a tecniche di medicina traslazionale o di biologia molecolare che consentano l’identificazione a priori dei pazienti potenzialmente sensibili alle nuove terapie.

Molto rilevante è anche l’impegno nel settore del Medical Food e dei Nutraceutici, dove i prodotti vengono studiati e sviluppati sulla base di un solido razionale scientifico e con processi e standard operativi equiparabili a quelli utilizzati per i prodotti farmaceutici.


Parte integrante degli obiettivi di ricerca perseguiti da sigma-tau è la dovuta attenzione che oggi si deve rivolgere alla qualità della cura. La medicina, fino a poco tempo fa, si è preoccupata di aggiungere tempo alla vita. Oggi invece, nel momento in cui si è in grado di proporre cure efficaci, diventa sempre più importante assicurarsi che queste siano rispettose del paziente nella sua globalità e che aggiungano effettivamente “vita” al “tempo”. È una filosofia che sigma-tau, da sempre attenta agli equilibri biologici dell’individuo e allo studio della farmacologia delle sostanze endogene, ha sposato da anni e che persegue in tutte le aree che la vedono impegnata.


Se la qualità della cura è il fine, questa può essere raggiunta soltanto se il processo che la genera è di qualità. Ecco il perché della grande attenzione che sigma-tau e i suoi ricercatori pongono sui processi di Ricerca e Sviluppo, che si attestano sui più alti standard internazionali di qualità.


La ricerca è per sua natura votata alla condivisione dei propri risultati che spesso hanno bisogno del concorso di più soggetti per poter essere raggiunti. sigma-tau attribuisce grande importanza alla condivisone della ricerca, sia come elemento strumentale al raggiungimento degli obiettivi sia come elemento di crescita del mondo scientifico. Consapevole dell’elevato livello delle competenze di cui il mondo accademico italiano e internazionale è portatore, l’azienda ha instaurato negli anni molteplici interazioni sia in Italia sia all’estero: centri di ricerca (pubblici e privati), laboratori sperimentali, ospedali e strutture cliniche di primo livello. Tratto distintivo di queste collaborazioni è il coinvolgimento attivo e propositivo dei vari interlocutori: una stretta partnership che è condivisione di problemi e opportunità per ciascun progetto. I risultati delle ricerche sono poi sempre divulgati in contesti scientifici di rilevanza internazionale.

 

 

MAPPA DEL SITO | CERTIQUALITY | NOTE LEGALI E COPYRIGHT | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
 
2015© sigma-tau s.p.a. | P.IVA n. 00885531004